Privacy Policy

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) n.2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 e dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) e che abroga la Direttiva 95/46/CE, La informiamo che i Dati Personali da Lei volontariamente messi a disposizione di Università Telematica Pegaso (di seguito anche “Ateneo”) saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei Dati Personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Ateneo.

 

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1. Categorie di Dati Personali trattati

  • L’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini” tratterà i seguenti Dati Personali forniti dall’Interessato:
    Dati anagrafici (quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso), password, e-mail, recapito telefonico, indirizzo e nazionalità, titoli di studio (di seguito, anche, “Dati Personali” o “Dati”).
  • Dati particolari relativi all’eventuale percentuale di invalidità riconosciuta dall’Ente accertatore e altri dati relativi allo stato di salute.

2. Finalità del trattamento.

I Dati Personali da Lei messi a disposizione dell’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini” potranno essere utilizzati
per le seguenti finalità:

a) Consentire e gestire la Sua iscrizione all’Ateneo;

b) ConsentirLe di usufruire dei servizi specifici, necessari, indispensabili e strumentali alla formazione e seguire il percorso di studi e la vita universitaria a distanza, nonché lo svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione all’Ateneo, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso alla piattaforma didattica, i tool tecnologici di e-learning, le App, il servizio di interazione con i tutor e fra gli studenti, il servizio di monitoraggio dell’apprendimento, il servizio di reportistica sulle attività formative svolte dagli studenti, il servizio di segreteria studenti, gli strumenti di social networking, il servizio di video conference e chat.

c) Per finalità amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente;

d) Per attività di marketing, in seguito ad un Suo eventuale e specifico consenso, come ad esempio l’invio di comunicazioni informative e di natura promozionale (ivi compresa la nostra newsletter), di materiale pubblicitario e/o di offerte didattiche, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, Internet, telefono, e-mail, MMS, SMS da parte dell’Ateneo ovvero da parte di partner didattici dell’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini”;

e) Per ricerca di profili professionali in seguito ad azioni di recruiting svolte direttamente da aziende o da società da esse incaricate;

f) Per attività di diffusione di foto e video a scopo promozionale di testimonianza sulle metodologie didattiche dell’Ateneo.

Le ricordiamo che, con riferimento alle finalità evidenziate ai punti a), b) e c), il conferimento dei Suoi Dati Personali è obbligatorio. Un Suo eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete impedirebbe:

• In riferimento alla finalità di cui al punto a): la Sua adesione/iscrizione all’Ateneo ai sensi dell’art. 6 lett. b) del Regolamento UE 679/2016
• In riferimento alla finalità di cui al punto b): di usufruire dei servizi, nonché dello svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione all’Ateneo ai sensi dell’art. 6 lett. b) del Regolamento UE 679/2016;
• In riferimento alla finalità di cui al punto c): l’esecuzione delle attività di natura amministrativo-contabile e il corretto adempimento di obblighi normativi ai sensi dell’art. 6 lett. c) del Regolamento UE 679/2016.

Con riferimento alle ulteriori finalità evidenziate ai punti d), e) ed f) il conferimento dei Suoi Dati Personali e il consenso al trattamento degli stessi per le suddette finalità, è facoltativo e soggetto ad esplicito consenso.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati Personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei Dati stessi.
I Suoi Dati Personali sono trattati con l’ausilio di strumenti informatici in modo lecito e secondo correttezza per l’espletamento delle finalità sopra indicate e sono protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscano la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.
Sono conservati per il periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Nel caso in cui l’utente (i) esegua l’accesso o effettui la registrazione alla piattaforma dell’Ateneo mediante le credenziali di accesso di una rete sociale (ad esempio Facebook o Twitter di seguito “Social Network”) ovvero (ii) associ il proprio account ad un account dello stesso utente su un Social Network, può ricevere da tale Social Network Dati relativi all’utente, in conformità alle condizioni di utilizzo ed a quanto previsto nella privacy policy del Social Network stesso. L’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini” può aggiungere tali informazioni ai Dati dell’utente già raccolti tramite i propri servizi. Qualora
l’utente opti per la condivisione delle informazioni con tali Social Network riceve i Dati da questi ultimi in conformità alle opzioni di consenso fornite dall’utente. I Dati Personali eventualmente comunicati dal Social Network saranno soggetti ai termini e condizioni di utilizzo del Social Network.

4. Destinatari o Categorie di destinatari dei Dati Personali

Potranno venire a conoscenza dei Suoi Dati Personali i soci, i componenti del consiglio di amministrazione o altro organo amministrativo, il Responsabile per la Protezione dei Dati, e, comunque, i Responsabili designati dall’Ateneo e gli Incaricati del trattamento dei Dati Personali nominati dall’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini” nell’esercizio delle loro funzioni.
I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscano all’Ateneo prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate nel precedente par. 2 quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, società controllanti, controllate, partecipate e/o collegate.
I Suoi Dati Personali potranno essere altresì comunicati a fornitori, appaltatori, subappaltatori, istituti bancari e/o assicurativi ovvero altri soggetti e/o enti che provvedano per conto dell’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini”:

– Alla gestione e/o alla manutenzione dei siti internet e degli strumenti elettronici e/o telematici utilizzati dall’Ateneo;

– Alla gestione dell’adesione/iscrizione all’Ateneo;

– All’invio di comunicazioni informative e promozionali, di materiale pubblicitario e/o di offerte didattiche.

I suoi Dati Personali potranno infine essere trasferiti ad aziende o a società che volgono il servizio di recruiting per conto di aziende per l’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini”.
I Suoi Dati Personali, strettamente necessari all’erogazione dei servizi di didattica, potranno essere eventualmente trasferiti all’estero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in coerenza con le finalità istituzionali perseguite dall’Ateneo. Il trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, è effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46 o 47 o 49 del Regolamento.

5. Durata del trattamento e criteri utilizzati per la conservazione dei Dati Personali

5.1. Durata

Per le finalità di cui alle lettere a), b) e c) del precedente paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati solo per il tempo necessario.
Per le finalità di cui le lettere d), e) ed f) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati fino all’eventuale revoca del consenso da parte dell’Interessato.

5.2. Conservazione

I Dati verranno conservati secondo i seguenti criteri:

– I Dati trattati per l’adesione/iscrizione all’Ateneo di cui alle lettere a), b) e c) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, verranno conservati per tutto il tempo della Sua iscrizione e per un periodo di 10 anni successivo alla interruzione del rapporto, salvo il caso in cui sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire all’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini” la difesa dei propri diritti;

– I Dati trattati per le finalità di cui le lettere d), e) ed f) del paragrafo 2 “Finalità del
Trattamento” della presente informativa, saranno conservati per un tempo massimo di 24 mesi.

6. Diritti dell’Interessato

La informiamo che in qualunque momento, relativamente ai Suoi Dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento. Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare il Titolare del trattamento dei Dati tramite l’indirizzo e-mail ecp.pertini@unipegaso.it.
A tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.
Nel dettaglio l’Interessato ha il diritto di:

– Revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;

– Chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) dei Dati Personali o la limitazione del trattamento dei Dati Personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

– Ottenere la portabilità dei Dati;

– Proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che  i propri diritti siano stati lesi.

7. Titolare del trattamento, Responsabili e Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Il Titolare del trattamento dei Suoi Dati è l’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini”, con sede legale in Piazza Cavalli Galleria 7B, 29121 Piacenza PC.
Qualsiasi richiesta relativa ai Suoi dati personali trattati dall’Ateneo potrà essere inviata presso la sede legale dell’Ateneo, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ecp.pertini@unipegaso.it.
L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’articolo 28 del GDPR è disponibile presso l’Ateneo ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate.
La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. L’Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini” invita, pertanto, gli Utenti che intendano conoscere le modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti dall’Ateneo a visitare periodicamente questa pagina.

Il Titolare del trattamento Associazione Universitaria Istituto Scolastico Privato “Sandro Pertini”

Come indicato nell’informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, è consapevole che lo svolgimento delle attività relative al trattamento dei Dati Personali di cui ai punti a), b) e c) indicati nel par. 2 della suddetta informativa non richiede il consenso al trattamento.
Il consenso è invece facoltativo per i trattamenti dei Dati Personali di cui ai punti d) , e) ed f) indicati nel paragrafo 2 della suddetta informativa.

La invitiamo ad inviare un’e-mail a ecp.pertini@unipegaso.it qualora Lei intenda non autorizzare il trattamento dei Suoi Dati Personali per finalità promozionali, di marketing e di recruiting.